Be Happy Felici di Crescere
Be Happy – Felici di crescere è un progetto educativo a cura del Gruppo Editoriale Raffaello, casa editrice da sempre impegnata nel campo della didattica. Il nome scelto per la collana dichiara già la mission del progetto: fornire strumenti per affrontare in modo corretto ogni fase della crescita e fare di ogni bambino un bambino felice.
Per esserlo, è necessario che i bambini vengano rispettati nella loro natura più autentica e siano messi in condizione di sviluppare a pieno le proprie potenzialità, di acquisire competenze che lo rendano capace di applicare ciò che sa a contesti futuri, nuovi e imprevedibili. Gli adulti, genitori e educatori, hanno il dovere di accompagnarli in questo delicato e complesso percorso di crescita e di guidarli con consapevolezza, ascolto e attenzione alla scoperta del mondo che li circonda.
I modelli pedagogici di riferimento per la realizzazione di questo difficile compito sono molteplici, essi vanno dagli studi di Daniel Coleman sull’intelligenza emotiva, al riconoscimento delle intelligenze multiple di Howard Gardner, al pensiero filosofico di Rudolf Steiner e alle rivoluzionarie intuizioni di Maria Montessori.